Le radici antiche del teorema di Pitagora

Scoperte archeologiche rivelano l'antica conoscenza matematica babilonese, sollevando interrogativi sull'attribuzione del teorema a Pythagoras.

Le radici antiche del teorema di Pitagora – Scienze Notizie

Pythagoras, un uomo con alcune credenze strane sui fagioli, ma noto per la sua conoscenza dei triangoli, ha lasciato un’impronta duratura nella storia della matematica. Il teorema di Pitagora, che molti di noi hanno imparato a scuola, potrebbe non essere stato un’invenzione esclusiva del famoso filosofo. I Babilonesi sembrano averlo anticipato di secoli.

Secondo il ricercatore di matematica antica, Dr. Daniel Mansfield, la trigonometria risale agli antichi astronomi greci, ma è interessante notare che i Babilonesi potrebbero aver avuto un ruolo importante come “prequel” inaspettato. Una tavoletta di argilla, conosciuta come IM 67118, datata tra il 1900 e il 1600 a.C., utilizza il teorema di Pitagora per calcolare la lunghezza di una diagonale in un rettangolo, suggerendo una conoscenza avanzata della geometria.

Altre prove dell’antica saggezza matematica babilonese emergono da una tavoletta risalente al periodo tra il 1800 e il 1600 a.C., che mostra un quadrato con triangoli etichettati all’interno. Attraverso la traduzione dei segni dal sistema di base 60


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/24/le-radici-antiche-del-teorema-di-pitagora-0093506


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.