Le meraviglie delle nebulose: l’occhio infrarosso di JWST svela la bellezza dei luoghi di nascita delle stelle

Grazie all'occhio infrarosso acuto di JWST, nuove intuizioni sulle incredibili nebulose e immagini bellissime. L'immagine più recente è di N79 nella Grande Nube di Magellano, evidenziando stelle, proto-stelle e gas luminoso in movimento. Un'opportunità per comprendere la formazione stellare nell'universo distante. L'articolo Le meraviglie delle nebulose: l’occhio infrarosso di JWST svela la bellezza dei luoghi di nascita delle stelle sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Grazie all’occhio infrarosso acuto di JWST, nuove intuizioni sulle incredibili nebulose e immagini bellissime. L’immagine più recente è di N79 nella Grande Nube di Magellano, evidenziando stelle, proto-stelle e gas luminoso in movimento. Un’opportunità per comprendere la formazione stellare nell’universo distante.

Vista parziale di N79. (ESA/Webb, NASA & CSA, M. Meixner)

I luoghi di nascita delle stelle non sono mai apparsi così belli. Grazie all’occhio infrarosso acuto di JWST, che può vedere attraverso parte del gas e della polvere che compongono le nuvole di formazione stellare, gli esseri umani hanno ottenuto nuove intuizioni su alcune incredibili nebulose – e con immagini bellissime, anche.

La più recente è un’immagine di N79 utilizzando lo strumento Mid-InfraRed (MIRI) del telescopio spaziale. N79 si trova nella Grande Nube di Magellano (LMC), una delle galassie satellite più grandi e vicine alla nostra, la Via Lattea. N79 ha un diametro di circa 1.630 anni luce, ma questa immagine si concentra solo su una piccola porzione chiamata N79 sud.

La vista completa di N79 Sud. ESA/Webb, NASA & CSA, M. Meixner

La


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/25/le-meraviglie-delle-nebulose-locchio-infrarosso-di-jwst-svela-la-bellezza-dei-luoghi-di-nascita-delle-stelle-0078724


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.