Le incredibili anguille elettriche: segreti e pericoli
Le potenti anguille elettriche, spesso considerate un incubo per molti, sono davvero in grado di emettere scosse elettriche dolorose? Esaminiamo da vicino cosa rende così sorprendenti questi affascinanti pesci.
Le anguille elettriche, appartenenti al genere Electrophorus, sono una delle tre specie presenti. A differenza delle vere anguille dell’ordine Anguilliformes, come la murena, fanno parte di un ordine diverso chiamato Gymnotiformes, conosciuto anche come pesci coltello. Con corpi snelli e code affusolate, sono più strettamente imparentate con carpe e pesci gatto. Queste anguille possono raggiungere una lunghezza di 2,5 metri e un peso di 20 chilogrammi, abitando principalmente nell’Amazzonia e nel bacino dell’Orinoco in America del Sud.
Ma come fanno le anguille elettriche a generare elettricità? Oltre al loro aspetto impressionante, questi pesci ospitano tre organi speciali che contribuiscono alla produzione di elettricità: l’organo principale, l’organo di Hunter e l’organo di Sachs. All’interno di questi organi si trovano circa 6.000 cellule specializzate chiamate elettrociti, che possono emettere energia simultaneamente quando l’anguilla è minacciata o caccia la sua preda.
Il dottor Rupert Collins, Curatore Senior dei Pesci al Museo di Storia Naturale
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/07/le-incredibili-anguille-elettriche-segreti-e-pericoli-0192023
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER