Le complesse origini umane: una storia di migrazioni e interazioni

Le origini umane si intrecciano in una storia di migrazioni e interazioni tra popolazioni antiche, con nuove prospettive sull'origine europea anziché africana.
L'articolo Le complesse origini umane: una storia di migrazioni e interazioni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le origini umane si intrecciano in una storia di migrazioni e interazioni tra popolazioni antiche, con nuove prospettive sull’origine europea anziché africana.

Dove si trova la Culla dell’Umanità? (Viacheslav Lopatin/Shutterstock.com)

La frase “culla dell’umanità”, che evoca il punto di origine di tutta la vita umana, porta subito alla mente l’Africa. Questo collegamento non è del tutto sbagliato, considerando che il gruppo di scimmie che alla fine si sarebbe evoluto in esseri umani si separò dai chimpanzé, i nostri parenti più prossimi nell’albero evolutivo, circa sei o sette milioni di anni fa. Questo avvenne effettivamente sul continente africano, in particolare, secondo uno studio dell’Università di Oxford del 2022, in Sudan.

Tuttavia, la storia dell’evoluzione umana non si limita a questo punto. Con nuove ricerche e analisi che emergono costantemente sulle nostre antiche origini, sorge la domanda se abbiamo identificato correttamente la “culla dell’umanità”.

Non molti primati sarebbero disposti a vivere nelle regioni più fredde del mondo, ma alcuni scienziati seri suggeriscono che le scimmie originarie potrebbero provenire dall’Europa anziché dall’Africa o dall’Asia. Questa teoria potrebbe sembrare improbabile, ma le


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/21/le-complesse-origini-umane-una-storia-di-migrazioni-e-interazioni-0088576


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.