Le Anomalie di Gravità nella Fossa di Puerto Rico

La Fossa di Puerto Rico rivela un'enorme anomalia gravitazionale, con implicazioni storiche e scientifiche significative. L'articolo Le Anomalie di Gravità nella Fossa di Puerto Rico sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La Fossa di Puerto Rico rivela un’enorme anomalia gravitazionale, con implicazioni storiche e scientifiche significative.

Se lasci cadere un oggetto qui, cade più velocemente di quanto dovrebbe. (Susann Guenther/Shutterstock.com)

La Fossa di Puerto Rico, situata sul confine tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico, è la più profonda dell’Oceano Atlantico. Al di sopra di essa, la superficie dell’oceano subisce una leggera depressione a causa di un’anomalia gravitazionale. Questa anomalia attrae gli oggetti verso il basso con una maggiore accelerazione rispetto ad altre zone del pianeta, influenzando anche l’equipaggiamento di navigazione e causando letture errate per i marinai della zona.

Le anomalie di gravità, come quella presente nella Fossa di Puerto Rico, sono fenomeni in cui un oggetto in caduta libera accelera a un ritmo diverso da quanto previsto dai modelli gravitazionali standard per quella posizione. Queste anomalie sono state individuate in diverse parti del pianeta, con valori di gravità che si discostano significativamente dalla norma.

La scoperta delle anomalie di gravità risale al 1671, quando l’astronomo Jean Richter osservò un orologio a pendolo comportarsi in modo anomalo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/27/le-anomalie-di-gravita-nella-fossa-di-puerto-rico-0084545


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.