Le 6 decorazioni natalizie per la casa alle quali non si può rinunciare

Addobbare casa in vista del Natale non è solo un piacevole passatempo, ma un vero e proprio rito che, per molte famiglie, è praticamente irrinunciabile. Qualcuno si dedica a questa attività già verso la fine di novembre, mentre altri, rispettosi della tradizione, attendono l’8 dicembre. Indipendentemente dal momento in cui si decide di addobbare la propria abitazione, è fondamentale scegliere con cura le decorazioni.

La scelta è davvero ampia e decidere su quali puntare può essere più arduo del previsto. In questo articolo vi indicheremo le 6 decorazioni natalizie per la casa alle quali non potrete rinunciare e che vi forniranno un ottimo punto di partenza per ottenere un’atmosfera natalizia calda e accogliente.

Come trovare le più belle decorazioni natalizie casa

Alcune famiglie si tramandano di generazione in generazione le decorazioni per la casa e per l’albero, mentre altre preferiscono rinnovarle di anno in anno. C’è poi chi, nonostante non voglia rinunciare agli addobbi ereditati dai nonni, acquista ogni anno qualche nuova decorazione.

Per trovare le più belle decorazioni natalizie per la casa, è possibile sfruttare la potenza del web; visitando      e-commerce ben forniti come quello di Leroy Merlin, potrete scegliere tra oltre 3000 addobbi e decori natalizi, nonché alberi di Natale e altri accessori irrinunciabili per addobbare e rendere festoso il vostro salotto, la vostra cucina o la camera da letto dei vostri bambini.

Decorazioni natalizie irrinunciabili: lo schiaccianoci

Tra i veri e propri must have che non possono mancare in una casa addobbata ad arte per le festività natalizie rientra la figura dello schiaccianoci.

Conosciuto soprattutto grazie al racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, “Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi”, questo soldatino divenuto vero e proprio simbolo del Natale ha origini ben più antiche. Pare infatti che già nel 1500 venisse considerato, in Germania, un simbolo protettivo per la casa e la famiglia, nonché un vero e proprio portafortuna.

Oggi lo schiaccianoci è disponibile in tante varianti e dimensioni. Grande e piccolo, da posizionare sotto l’albero, ai lati della porta oppure come puntale, è un elemento davvero irrinunciabile.

Il villaggio di Natale

I villaggi natalizi sono dei piccoli gioielli, rifiniti in ogni dettaglio e dotati, in molti casi, di luci, movimento e suoni. In commercio è possibile trovarne tantissime tipologie diverse. Si va dalle giostre alle casette, fino a delle vere e proprie città in miniatura con personaggi e trenini.

Questi oggetti, in grado di stupire non solo i più piccoli, ma anche gli adulti, possono essere posizionati nel presepe, sotto l’albero oppure sul camino e sui mobili, insieme a candele e festoni.

Decorare casa con la ghirlanda per la porta

Un altro addobbo natalizio che non può mancare è la ghirlanda. Tradizionalmente appesa sulla porta d’ingresso, nelle sue varianti più piccole può anche essere collocata davanti alle finestre oppure sulle ante dei mobili, per dare un tocco in più all’ambiente.

Le ghirlande possono essere decorate con pigne, rametti, stelle di Natale artificiali, palline colorate, fiocchi e campanelle. Inoltre, oltre a quelle classiche, di colore verde, è possibile trovarne di diversi colori, ad esempio dorate, bianche o argentate, ideali per completare con gusto ambienti in stile shabby, scandinavo, minimal e country.

Non è Natale senza il calendario dell’avvento

Il calendario dell’avvento è un elemento irrinunciabile soprattutto per chi ha dei bambini piccoli. Dotato di 25 caselle o cassettini, accompagna i più piccoli lungo tutto il mese, donando loro ogni giorno nuove divertenti immagini oppure piccoli regalini.

In base al proprio gusto, è possibile scegliere semplici calendari in carta, in feltro oppure in legno, a forma di casetta, albero, slitta o trenino.

Decorazioni natalizie casa: il centrotavola

Non è Natale senza un centrotavola a tema. Questo oggetto, da collocare non solo sul tavolo durante il pranzo o la cena di Natale, ma anche sul tavolino del salotto o su un mobile, è in grado di trasformare totalmente l’ambiente, rendendolo subito festoso e accogliente.

Tra i centrotavola più belli troviamo quelli composti da pigne, bacche rosse e rametti di abete, nonché completati con uno o più portacandele destinati a creare un’atmosfera unica e suggestiva.

Creare l’atmosfera con le lanterne natalizie

Tra le decorazioni natalizie per la casa più suggestive di sempre rientrano le lanterne. Caratterizzate da forme semplici e talvolta arricchite con decori o personaggi a tema, possono essere posizionate sui davanzali o sulle mensole per creare punti luce davvero suggestivi.

Al loro interno vengono in genere posti dei lumini oppure, se si preferisce, è possibile decorarle con lucine a led. In commercio è possibile trovare anche lanterne con lumini elettrici e modelli prettamente decorativi, i quali possono essere appesi all’albero.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.