L’attacco ransomware visto da Sorrenti, Chief innovation officer del governo

Per commentare l’attacco ransomware che oggi ha colpito gli hypervisor ESXi di VMWare (qui l’articolo con i dettagli), Formiche.net ha contattato Serafino Sorrenti, nuovo Chief Innovation Officer del Dipartimento per la Trasformazione digitale (Presidenza del Consiglio). La questione Tim e quella segnalata dall’Acn, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, non sono legate, giusto? No, sono due […]

Per commentare l’attacco ransomware che oggi ha colpito gli hypervisor ESXi di VMWare (qui l’articolo con i dettagli), Formiche.net ha contattato Serafino Sorrenti, nuovo Chief Innovation Officer del Dipartimento per la Trasformazione digitale (Presidenza del Consiglio).

La questione Tim e quella segnalata dall’Acn, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, non sono legate, giusto?

No, sono due problemi separati: quello di Tim è stato un problema di network, di interconnessione con il flusso dati internazionale, che nel frattempo è rientrato. Invece l’altro problema nasce da un attacco su scala globale a un determinato tipo di server”.

Di che stiamo parlando, che cos’è un hypervisor?

ESXi è un virtualizzatore, un software che permette di creare una versione virtuale di un server fisico, consentendo anche l’aggiunta di partizioni. Un software molto diffuso soprattutto all’interno di infrastrutture cloud. Permette di creare più server su un numero ridotto di macchine fisiche, riducendo la necessità di spazi e consumi.

C’è un rischio per strutture strategiche nel nostro Paese?

Sia lo Csirt (Computer security incident response team) che in generale l’Acn stanno monitorando


Leggi tutto: https://formiche.net/2023/02/attacco-ransomware-vmware-sorrenti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.