L’Amatol: Il Pericolo Nascosto della Terra

L'Amatol, composto esplosivo delle guerre mondiali, diventa più instabile con l'età, aumentando il rischio di esplosioni. Ricerche recenti sottolineano l'importanza di gestire in modo sicuro questa minaccia emergente. L'articolo L’Amatol: Il Pericolo Nascosto della Terra sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’Amatol, composto esplosivo delle guerre mondiali, diventa più instabile con l’età, aumentando il rischio di esplosioni. Ricerche recenti sottolineano l’importanza di gestire in modo sicuro questa minaccia emergente.

Un aereo US Boeing B-17 Flying Fortress che sgancia bombe sulle fabbriche chimiche e di olio sintetico di Ludwigshafen in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale il 29 settembre 1944. (Everett Collection/Shutterstock.com)

La Terra è disseminata di milioni di tonnellate di materiale esplosivo, in particolare dalle due guerre mondiali che hanno colpito il XX secolo. Questo materiale, sepolto e dimenticato nel corso degli anni, sta emergendo come una minaccia sempre più grave a causa di una sostanza chimica particolarmente pericolosa: l’Amatol.

L’Amatol è un composto altamente esplosivo formato da una miscela di TNT e nitrato d’ammonio, utilizzato in varie armi durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, come bombe aeronautiche, proiettili, cariche di profondità e mine navali. A differenza di altri esplosivi come il TNT puro o il PETN, l’Amatol diventa più instabile con il passare del tempo, diventando sempre più sensibile all’impatto.

Recenti esperimenti condotti da scienziati


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/28/lamatol-il-pericolo-nascosto-della-terra-0082614


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.