La Tomografia a Muoni: Scoperte Sotterranee e Rilevatori Fai-da-Te
Mentre ti muovi, potresti non esserne consapevole, ma i muoni attraversano il tuo corpo a una velocità di circa 10.000 muoni al minuto. Queste particelle, simili agli elettroni ma con una massa maggiore e un momento magnetico diverso, vengono generati dalla collisione dei raggi cosmici nell’atmosfera terrestre. Nonostante la loro breve vita di circa 2.2 microsecondi, i muoni possono essere rilevati sia sulla superficie che al di sotto della Terra. La tomografia a muoni permette di ottenere informazioni sulla struttura delle formazioni sotterranee.
Simili ai raggi X che penetrano il corpo per l’imaging osseo, i muoni possono attraversare centinaia di metri di roccia mantenendo una traiettoria quasi lineare prima di decadere o essere assorbiti. Un team ha dimostrato l’esistenza di una camera nascosta sotto la Grande Piramide di Giza utilizzando questa tecnica, come riportato su Nature. Un rilevatore di muoni registra la posizione e la direzione di ciascuna particella che attraversa la sua superficie, permettendo di distinguere le cavità dalla pietra.
Anche se i rilevatori di muoni professionali sono costosi, è possibile realizzarne uno a casa con costi molto contenuti.
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/12/la-tomografia-a-muoni-scoperte-sotterranee-e-rilevatori-fai-da-te-0092396
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER