
La Scozia inaugura le prime case a idrogeno: le bollette del riscaldamento saranno più basse?
Entro il 2030, l’Unione europea punta a 20 milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile, ma sarà davvero la soluzione giusta per il riscaldamento domestico?
X – @SGNgas
Un’importante svolta nella decarbonizzazione domestica è stata raggiunta in Scozia, dove sono state inaugurate le prime case a idrogeno su scala di quartiere. Situate a Fife, queste abitazioni dimostrative sono state ufficialmente aperte dal Primo Ministro John Swinney.
Questi edifici mostrano come l’idrogeno possa essere utilizzato per il riscaldamento e la cucina. Il progetto, noto come H100, punta ad espandersi fino a coprire 300 abitazioni nei prossimi mesi.
Case a idrogeno: cosa sono e come funzionano?
Il riscaldamento domestico è uno dei principali responsabili delle emissioni di gas serra, contribuendo per il 22% alle emissioni totali del Regno Unito. Per questo, l’idrogeno è considerato una soluzione chiave per la decarbonizzazione del settore.
L’utilizzo di idrogeno nelle abitazioni richiede l’installazione di nuovi elettrodomestici, tra cui fornelli e caldaie appositamente progettati. Un esempio è il piano cottura a idrogeno sviluppato da Bosch, caratterizzato da una fiamma “invisibile”, che verrà testato nelle
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER