La scoperta di Thorin: un nuovo ceppo neandertaliano
Uno scheletro neandertaliano fossilizzato è stato scoperto in Francia, aprendo la possibilità che appartenga a un ceppo fino ad ora sconosciuto, separatosi dagli altri neandertaliani circa 100.000 anni fa. Questa scoperta suggerisce che, simili agli esseri umani moderni, anche i neandertaliani fossero un gruppo diversificato e variegato.
I resti sono stati rinvenuti nel 2015 all’interno di un complesso di grotte nella Valle del Rodano, in Francia, un’area conosciuta per essere stata abitata dagli Homo sapiens primitivi. Tuttavia, questo nuovo ritrovamento dimostra che le caverne ospitavano anche neandertaliani in un diverso periodo temporale, circa 40.000-45.000 anni fa, verso la fine della loro esistenza come specie.
Attraverso il sequenziamento completo del genoma, i ricercatori hanno scoperto che questo individuo non assomigliava a nessun altro neandertaliano precedentemente trovato. Nonostante la presunta età, il suo patrimonio genetico era più strettamente correlato ai genomi dei primi neandertaliani vissuti oltre 100.000 anni fa, suggerendo che fosse parte di una popolazione rimasta isolata dagli altri per almeno 50.000 anni.
Questo individuo, chiamato “Thorin” in onore di un personaggio dell’universo di J.R.R. Tolkien, rappresenta una popolazione neandertaliana sconosciuta
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/12/la-scoperta-di-thorin-un-nuovo-ceppo-neandertaliano-0092378
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER