La scoperta della miniera di ocra più antica del mondo

Scoperta la miniera di ocra più antica al mondo nel sud dell'Africa, rivelando l'importanza storica e culturale di questo pigmento naturale.

La scoperta della miniera di ocra più antica del mondo – Scienze Notizie

La miniera più antica del mondo è stata scoperta nel sud dell’Africa grazie a un’innovativa tecnica che ha coinvolto il bombardamento di antichi materiali con neutroni all’interno del nocciolo di un reattore. Risalente a circa 48.000 anni fa, questa miniera rivela l’importanza straordinaria che gli esseri umani preistorici attribuivano all’ocra, un pigmento di argilla naturale ricco di composti di ferro che offre una vasta gamma di colori, dal giallo intenso e l’arancione vibrante al rosso sangue e al marrone ruggine.

L’ocra non era solo un materiale esteticamente affascinante, ma possedeva anche proprietà antibatteriche che potrebbero averne fatto un uso utile anche a fini medicinali. Utilizzato per secoli per pitture rupestri, arte corporea, ornamenti personali e rituali, l’ocra ha giocato un ruolo fondamentale nella storia dell’umanità.

Per approfondire la comprensione della storia di questo materiale nell’Africa dell’Età della Pietra, i ricercatori hanno analizzato campioni di ocra prelevati dalla Lion Cavern e dalle comunità circostanti in Eswatini, un paese


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/31/la-scoperta-della-miniera-di-ocra-piu-antica-del-mondo-0196100


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.