La ricerca di vita aliena nei grani di ghiaccio delle lune ghiacciate

Studi su Europa ed Encelado suggeriscono che tracce di vita potrebbero essere intrappolate nei grani di ghiaccio spaziali, rilevabili con tecnologia attuale. L'articolo La ricerca di vita aliena nei grani di ghiaccio delle lune ghiacciate sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Studi su Europa ed Encelado suggeriscono che tracce di vita potrebbero essere intrappolate nei grani di ghiaccio spaziali, rilevabili con tecnologia attuale.

Un granello di ghiaccio che si è formato nell’oceano sotterraneo potrebbe essere sufficiente per trovare vita su Europa. (NASA/JPL-Caltech/Galileo)

Sembra che molte lune ghiacciate del Sistema Solare possano nascondere oceani liquidi sotto le loro croste. In passato, si sono ipotizzati progetti per esplorare questi oceani con robot da trivellazione. Tuttavia, nuove ricerche suggeriscono che un metodo più semplice potrebbe offrire importanti informazioni sulla possibilità di vita in quegli oceani: basta un singolo granello di ghiaccio.

Le profondità degli oceani sepolti di Europa ed Encelado rilasciano occasionalmente materiale nello spazio, dove questo materiale viene congelato formando cristalli di ghiaccio. Studi condotti in laboratorio hanno dimostrato la presenza di vita in questi mondi oceanici, e la tecnologia attuale è in grado di rilevarla anche in quantità minime.

“Per la prima volta abbiamo dimostrato che anche una piccolissima frazione di materiale cellulare potrebbe essere identificata da uno spettrometro di massa a bordo di un’astronave”, ha dichiarato il dottor Fabian


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/23/la-ricerca-di-vita-aliena-nei-grani-di-ghiaccio-delle-lune-ghiacciate-0082295


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.