La reversibilità del tempo nei materiali disordinati: un’indagine sul vetro e la plastica
La direzione del tempo sembra ovvia, ma nei materiali disordinati come il vetro e la plastica i cambiamenti molecolari possono essere reversibili. Tuttavia, l'invecchiamento dei materiali rimane inevitabile.
L'articolo La reversibilità del tempo nei materiali disordinati: un’indagine sul vetro e la plastica sembra essere il primo su Scienze Notizie.
La direzione del tempo sembra ovvia, ma nei materiali disordinati come il vetro e la plastica i cambiamenti molecolari possono essere reversibili. Tuttavia, l’invecchiamento dei materiali rimane inevitabile.
Questo è solo a scopo illustrativo. Essere dentro un vetro non ti farà diventare più giovane! (NewFabrika/Shutterstock.com)
La direzione del tempo sembra piuttosto ovvia; va dal passato verso il futuro, anche se il motivo per cui è così non è chiaro. Questa freccia del tempo è stata collegata all’entropia, la misura del disordine di un sistema. Nel tempo, in un sistema isolato, l’entropia aumenta sempre. Questo processo è irreversibile. Si applica all’invecchiamento che tutto subisce, o a un uovo che rotola dal bancone e si rompe. Ma da una certa prospettiva, ci sono materiali che sfidano questo comportamento. E sono molto comuni: vetri e plastica.
Questi materiali sono costituiti da grovigli di molecole, di solito distribuite casualmente. Anche come solidi, le molecole costituenti si muovono, anche se è un processo incredibilmente lento. Le molecole cercano sempre lo stato energetico più favorevole, e questo processo cambia le proprietà del materiale
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER