La rana dal segreto svelato: non senza polmoni

Scoperta la verità dietro la presunta rana senza polmoni: un piccolo set di polmoni nascosti. Implicazioni per la respirazione e l'ecologia. Studio su Current Biology. L'articolo La rana dal segreto svelato: non senza polmoni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperta la verità dietro la presunta rana senza polmoni: un piccolo set di polmoni nascosti. Implicazioni per la respirazione e l’ecologia. Studio su Current Biology.

Polmoni così piccoli significano che sei meno probabile essere trascinato via dalle correnti. (Fhadlikennedi tramite iNaturalist, CC BY-NC 4.0)

L’unica rana al mondo senza polmoni è stata esposta come una frode, essendo in realtà la proprietaria segreta di una piccola coppia di polmoni e organi respiratori glottidei che erano stati precedentemente dichiarati assenti nella rara rana dalla testa piatta del Borneo.

Nuove ricerche hanno esaminato campioni di museo utilizzando uno scanner micro-CT ad alta risoluzione e hanno scoperto che la precedente conclusione che fossero rane senza polmoni era, in realtà, errata.

I tetrapodi senza polmoni, cioè animali a quattro zampe come anfibi, rettili e mammiferi, sono relativamente rari, ma includono un ceciliano e numerosi salamandre. Invece di respirare con i polmoni, respirano attraverso tessuti non polmonari, come la pelle e le membrane mucose nella bocca e nella gola.

La rana dalla testa piatta del Borneo, Barbourula kalimantanensis, si pensava facesse parte del gruppo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/22/la-rana-dal-segreto-svelato-non-senza-polmoni-0086199


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.