La prosopometamorfopsia: quando i volti appaiono distorti

La prosopometamorfopsia (PMO) è un raro disturbo neurologico che causa distorsioni nella percezione dei volti. Uno studio rivela come i pazienti vedono i volti e l'importanza di una corretta diagnosi. L'articolo La prosopometamorfopsia: quando i volti appaiono distorti sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La prosopometamorfopsia (PMO) è un raro disturbo neurologico che causa distorsioni nella percezione dei volti. Uno studio rivela come i pazienti vedono i volti e l’importanza di una corretta diagnosi.

Solo circa 75 casi di questa condizione sono stati pubblicati. (A. Mello et al.)

Spesso diamo per scontato che il modo in cui vediamo i volti delle altre persone corrisponda a come sono veramente, ma per un piccolo gruppo di persone con un raro disturbo neurologico, le loro percezioni sono distorte.

Il disturbo in questione è noto come prosopometamorfopsia (PMO) e, per la prima volta, i ricercatori sono stati in grado di visualizzare come le persone affette dalla condizione vedono i volti.

La PMO è considerata una condizione particolarmente rara, con soli circa 75 casi documentati. Di conseguenza, non è particolarmente ben compresa. Tuttavia, si sa che coloro che soffrono di questa condizione percepiscono le caratteristiche del viso come distorte, con differenze nella forma, dimensione e posizione delle caratteristiche che possono variare da persona a persona.

Visualizzare esattamente ciò che le persone con PMO vedono può essere difficile,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/22/la-prosopometamorfopsia-quando-i-volti-appaiono-distorti-0082252


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.