La minaccia dell’aumento del livello del mare in Cina

Il cambiamento climatico sta causando un aumento del livello del mare che minaccia le coste cinesi. Le città costiere stanno prendendo provvedimenti, ma potrebbe essere necessaria la costruzione di Grandi Muraglie marittime. L'articolo La minaccia dell’aumento del livello del mare in Cina sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il cambiamento climatico sta causando un aumento del livello del mare che minaccia le coste cinesi. Le città costiere stanno prendendo provvedimenti, ma potrebbe essere necessaria la costruzione di Grandi Muraglie marittime.

Complessivamente, le sezioni della Grande Muraglia cinese raggiungono una lunghezza di circa 21.196 chilometri (13.171 miglia). (aphotostory/Shutterstock.com)

La Grande Muraglia cinese è stata costruita secoli fa per proteggere la Cina dalle tribù nomadi del nord. Oggi, però, la Cina si trova di fronte a una nuova minaccia: l’aumento del livello del mare. Secondo l’Amministrazione nazionale oceanica e atmosferica (NOAA), il cambiamento climatico ha causato un aumento medio del livello del mare di circa 24 centimetri dal 1880, principalmente a causa del disgelo dei ghiacciai e delle calotte glaciali, oltre all’espansione termica dell’acqua di mare. La costa cinese è particolarmente vulnerabile a questo cambiamento e sta già affrontando un aumento record del livello del mare, superiore alla media globale. Questa zona costiera è densamente popolata, con milioni di persone che vivono in importanti centri economici come Shanghai, Shenzhen, Guangzhou, Dongguan e Hong Kong.

Alcune


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/18/la-minaccia-dellaumento-del-livello-del-mare-in-cina-0173978


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.