La Mano di Dio: Misteriosi Ammassi Cometari nello Spazio

La Dark Energy Camera rivela la presenza di ammassi cometari come CG 4, nebulose oscure e affascinanti, plasmate dalla radiazione stellare e ricche di misteri cosmici. L'articolo La Mano di Dio: Misteriosi Ammassi Cometari nello Spazio sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La Dark Energy Camera rivela la presenza di ammassi cometari come CG 4, nebulose oscure e affascinanti, plasmate dalla radiazione stellare e ricche di misteri cosmici.

La bellissima globula cometaria CG4. (Elaborazione immagine CTIO/NOIRLab/DOE/NSF/AURA: T.A. Rector (Università dell’Alaska Anchorage/NOIRLab della NSF), D. de Martin & M. Zamani (NOIRLab della NSF))

Gli ammassi cometari, diversamente da quanto si potrebbe pensare, non hanno nulla a che fare con le comete. Si tratta di nebulose caratterizzate da lunghe code di gas e polvere che vengono plasmate e spogliate dal materiale ionizzato caldo circostante. La Dark Energy Camera ha recentemente individuato un esemplare spettacolare di questo fenomeno. Questo ammasso, denominato CG 4, si trova nella costellazione di Puppis, il cui nome latino significa “ponte di poppa”. La sua estensione è di circa otto anni luce, con una testa che ha un diametro di 1,5 anni luce. Gli astronomi del team, ispirandosi alla somiglianza con i giganteschi vermi di Dune, hanno battezzato questa formazione “Mano di Dio”.

Questi ammassi cometari rappresentano una categoria particolare di Globuli di Bok, scoperti nel 1976 e


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/08/la-mano-di-dio-misteriosi-ammassi-cometari-nello-spazio-0085295


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.