La controversia sui lupi grigi negli Stati Uniti: il Trust the Science Act
La Camera degli Stati Uniti approva il Trust the Science Act per declassare i lupi grigi dall’ESA, scatenando dibattiti tra sostenitori e detrattori sul loro status di protezione.
I lupi grigi erano stati precedentemente rimossi dall’elenco nel 2020, prima che un giudice annullasse la decisione nel 2022. (Foto di Pat-s/Shutterstock.com)
Nell’ultimo sviluppo della complessa questione politica riguardante la protezione dei lupi grigi, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha votato martedì per approvare il disegno di legge noto come “Trust the Science Act”, che prevede la rimozione di tali animali dall’Endangered Species Act (ESA). Il voto favorevole è stato di 209-205.
Il disegno di legge è stato presentato dalla rappresentante repubblicana Lauren Boebert del Colorado e mira a declassare e quindi eliminare le protezioni attualmente in vigore per i lupi grigi, classificati come specie in pericolo in 44 stati. Secondo molti sostenitori del disegno di legge, i lupi grigi non necessitano più di protezione e rappresentano una minaccia per le persone.
Il congressista del Wisconsin Tom Tiffany, co-sponsor del disegno di legge, ha dichiarato: “La scienza è
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER