La complessa formazione del Plateau di confine melanesiano nel Pacifico

Un'enorme struttura geologica nel Pacifico si è sviluppata nel periodo Cretaceo attraverso diversi episodi di vulcanismo, formando il Plateau di confine melanesiano. L'articolo La complessa formazione del Plateau di confine melanesiano nel Pacifico sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un’enorme struttura geologica nel Pacifico si è sviluppata nel periodo Cretaceo attraverso diversi episodi di vulcanismo, formando il Plateau di confine melanesiano.

Questa vista dell’orizzonte della Terra è stata scattata da un membro dell’equipaggio della Expedition 7 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, utilizzando un obiettivo grandangolare mentre la Stazione si trovava sopra l’Oceano Pacifico. (NASA)

Un’enorme struttura geologica si è sviluppata sotto l’Oceano Pacifico nel periodo Cretaceo. Questa struttura è alimentata da un’area di vulcanismo intraplacca più grande della Gran Bretagna.

In uno studio recente, i geologi stanno cercando di ricostruire la formazione del Plateau di confine melanesiano. Hanno concluso che questo plateau si è formato attraverso diversi episodi di vulcanismo che sono iniziati durante l’era dei dinosauri e sono continuati fino ad oggi.

Il fondale marino è caratterizzato da numerose montagne sottomarine, dorsali e strutture vulcaniche più grandi. Solitamente si pensa che queste caratteristiche si formino attraverso eventi vulcanici singoli e improvvisi. Tuttavia, questa ricerca suggerisce che il Plateau di confine melanesiano ha una storia più complessa. Si trova nell’Oceano Pacifico sud-occidentale


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/13/la-complessa-formazione-del-plateau-di-confine-melanesiano-nel-pacifico-0077999


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.