La battaglia legale per i diritti di Henrietta Lacks e le cellule HeLa

La famiglia di Henrietta Lacks intenta una causa legale contro aziende farmaceutiche per l'uso non autorizzato delle cellule HeLa. Una storia di ingiustizia e profitto a scapito di una donna nera e della sua famiglia. L'articolo La battaglia legale per i diritti di Henrietta Lacks e le cellule HeLa sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La famiglia di Henrietta Lacks intenta una causa legale contro aziende farmaceutiche per l’uso non autorizzato delle cellule HeLa. Una storia di ingiustizia e profitto a scapito di una donna nera e della sua famiglia.

Henrietta Lacks (1 agosto 1920 – 4 ottobre 1951) è stata la fonte della linea cellulare HeLa, la prima linea cellulare umana immortalata. (HappySloth/Shutterstock.com)

La famiglia di Henrietta Lacks ha intentato una nuova causa legale contro due aziende farmaceutiche multimiliardarie per aver utilizzato il suo materiale genetico senza il suo consenso. I parenti viventi di Lacks stanno citando in giudizio Novartis Pharmaceuticals Corporation e Novartis Gene Therapies, Inc., così come Viatris, Inc. e la sua controllata Mylan Pharmaceuticals, presso il Tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto del Maryland. La famiglia sostiene che le aziende abbiano sviluppato centinaia di brevetti utilizzando la linea cellulare HeLa rubata e accumulato enormi profitti facendo ciò. La causa legale richiede che i profitti derivati dall’uso di queste cellule siano trasferiti correttamente all’eredità di Henrietta Lacks.

“Novartis e Viatris hanno fatto scelte consapevoli nel commercializzare il materiale


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/06/la-battaglia-legale-per-i-diritti-di-henrietta-lacks-e-le-cellule-hela-0089826


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.