KSTAR: Il Sole Artificiale Coreano e il Futuro della Fusione Nucleare

Il reattore KSTAR in Corea dimostra capacità di mantenere temperature di fusione estreme, con obiettivo di prolungare la durata del plasma a 300 secondi. Fondamentale per lo sviluppo di ITER e DEMO. L'articolo KSTAR: Il Sole Artificiale Coreano e il Futuro della Fusione Nucleare sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il reattore KSTAR in Corea dimostra capacità di mantenere temperature di fusione estreme, con obiettivo di prolungare la durata del plasma a 300 secondi. Fondamentale per lo sviluppo di ITER e DEMO.

Il Tokamak di KSTAR non è enorme ma è comunque potente. (Korea Institute of Fusion Energy (KFE))

Il Korea Superconducting Tokamak Advanced Research, noto come KSTAR, rappresenta uno dei reattori a fusione sperimentali più avanzati al mondo, guadagnandosi l’appellativo di “sole artificiale coreano”. Recentemente, ha dimostrato la capacità di mantenere la temperatura di fusione in modo sostenuto per quasi un minuto, oltre a contenere un plasma estremamente caldo per oltre 100 secondi.

La fusione nucleare, processo che alimenta le stelle, avviene a temperature più basse nelle stelle rispetto a quelle richieste sulla Terra. Questo è dovuto al fatto che la gravità stellare comprime il materiale favorendo la fusione. Pertanto, la temperatura necessaria per un sistema Tokamak sulla Terra, un reattore a forma di ciambella, è di circa 100 milioni di °C (180 milioni di °F), sette volte superiore alla temperatura al nucleo del Sole.

Nel 2018,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/02/kstar-il-sole-artificiale-coreano-e-il-futuro-della-fusione-nucleare-0082840


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.