“Intitolare una Strada viterbese a Pasolini” – La petizione online

Pier Paolo Pasolini ha lavorato con e per la Tuscia dal 1964 in poi.

E’ stato fondamentale perfino nell’istituzione dell’Università degli studi della Tuscia pubblica, come la conosciamo oggi: scese personalmente in Piazza a manifestare a favore della sua formazione; credeva che potesse salvare tradizioni e territorio, nell’ottica di uno sviluppo controllato e non lasciato al caos.

Organizzò in prima persona una “gara” di fotografia nel viterbese, e utilizzò diverse location in giro per la Provincia come set dei propri film, i quali poi avrebbero avuto risonanza nazionale.

Lasciò dichiarazioni sul valore della Provincia viterbese a televisioni, riviste, giornali; girò perfino un documentario a Orte per denunciare la speculazione edilizia avvenuta in quel periodo.

Si parlava già di una sua cattedra sulla Storia del cinema all’Unitus, cosa che per la sua morte tragica e prematura non potette mai avvenire. Se nel novembre del 1975 non fosse stato crudelmente assassinato, oggi parleremmo con tutta probabilità di un fedele alleato della Tuscia e del Viterbese.

Chiedere che gli sia intestata una piazza o una via, magari adiacente l’ateneo, in occasione del centenario dalla nascita (nel 2022) è il minimo che il capoluogo della Tuscia gli possa offrire.

E’ inconcepibile (e scandaloso?) come nei decenni precedenti, nonostante le pressanti richieste di stampa e associazioni, non si sia posta fine a questa assurda (e immotivata) situazione.

Ogni viterbese (e ogni studente), girando per la città, deve leggere il suo nome e chiedersi chi era e cosa ha fatto per il Viterbese.

Sapere che un genio artistico di calibro mondiale ha combattuto in prima linea per il benessere nostro territorio, deve essere un vanto diffuso e riconoscibile.

FIRMA QUI: https://chng.it/8RxZtGZj8g

[L’OBIETTIVO E’ RAGGIUNGERE ALMENO 50 FIRME]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.