Influenza ampliata la platea per la vaccinazione: “Somministrazione gratuita estesa a ulteriori categorie di popolazione”

Influenza ampliata la platea per la vaccinazione: “Somministrazione gratuita estesa a ulteriori categorie di popolazione”ildolomiti.it

TRENTO. Aggiornato il calendario vaccinale contro l’influenza. L’assessora Segnana lo ha presentato oggi in Giunta spiegando che “anche quest’anno le modifiche vanno nella direzione di garantire alla popolazione una più elevata tutela della salute dai rischi di complicanze che possono derivare dall’influenza, complicanze che non vanno sottovalutate”.

Nel dettaglio, ha detto l’assessora, “il prossimo autunno la vaccinazione antinfluenzale verrà offerta gratuitamente non solo alle categorie di popolazione già previste, ma anche ad ulteriori categorie, da quelle più a rischio a quelle impegnate in settori fondamentali”.

Le somministrazioni saranno offerte gratuitamente a:

soggetti di età pari o superiore a 60 anni;
bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni di età;
soggetti, a partire dai 6 mesi di vita, che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze nel caso contraggano l’influenza;

– soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e alle categorie di lavoratori.

In particolare in quest’ultima categoria rientrano: medici e personale di assistenza, forze di polizia e vigili del fuoco, personale dei servizi socioeducativi, dei servizi dell’infanzia e della scuola, personale addetto al trasporto pubblico, personale in servizio nella grande distribuzione e dettaglio di generi alimentari.

Il vaccino sarà poi gratuito anche per il personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani come allevatori e veterinari (pubblici e liberi professionisti).

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.