- 4 Ottobre 2021
- No Comment
Inchiesta Fanpage su presunta “lobby nera”, giornalismo o politica?
Un video, un’inchiesta, parole inascoltabili ma anche tempi dubbi. Giornalismo d’assalto o spinto da necessità politiche?
Parliamo del caso “Fanpage”, e della sua inchiesta relativamente la possibilità che un personaggio vicino agli ambienti della destra italiana si sia detto disponibile a finanziare campagne elettorali anche con “nero”. Secondo la nota testata online, per tre anni di fila un loro giornalista si sarebbe “infiltrato” in ambienti vicini alla politica milanese dei partiti di centro destra, in particolar modo a personaggi più o meno vicini a Fratelli D’Italia e Lega.
Come scrive lo stesso Fanpage, la Procura di Milano ha aperto un’inchiesta a seguito di un esposto di Angelo Bonelli ed Eleonora Evi, entrambi portavoci del partito Europa Verde. Le indagini appureranno cosa sia realmente accaduto in merito ai presunti finanziamenti irregolari che secondo la video inchiesta avrebbero trovato campo fertile tra l’europarlamentare di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza, nel frattempo autosospeso, ma anche rispetto alle affermazioni di altri simpatizzanti del partito ripresi durante incontri e cene dal giornalista fintosi uomo d’affari pronto a finanziare anche “in black”.