Inaugurato il monumento al Carabiniere Luciano Lupattelli, Martire delle foibe

Il sindaco di Vetralla: “Per troppo tempo l’urlo lacerante che proviene dalle foibe è rimasto inascoltato”

Stamattina, mercoledì 8 febbraio 2023, la città di Vetralla ha reso onore al Carabiniere Luciano Lupattelli, Martire delle foibe.

La manifestazione, organizzata dal Comitato 10 Febbraio e dall’amministrazione comunale di Vetralla, è iniziata alle 10 con l’omaggio floreale alla tomba del Carabiniere presso il cimitero cittadino. Alle 10.30 è stata inaugurata la stele di pietra in memoria di Luciano Lupattelli in via Martiri delle foibe (ex area Manzotti) ed è stata deposta una corona.

Alla cerimonia ha partecipato la nipote del Martire, Luciana Lupattelli, che ha ricordato le difficoltà nel 1959 per far seppellire i poveri resti dello zio. “Giunsero a Vetralla in una cassetta di legno – ha ricordato visibilmente emozionata – nessuno la voleva, nemmeno in chiesa. Mio padre allora andò in Comune e fece una sfuriata. Uscì un consigliere comunale che prese a cuore la questione e mio zio ebbe un funerale solenne, con la banda musicale e le autorità.”

“Le foibe e l’esodo sono avvenimenti drammatici – ha detto il Sindaco di Vetralla, Sandrino Aquilani – sono parte integrante della nostra storia, devono essere radicati


Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/cronaca/inaugurato-il-monumento-dei-caduti-8-febbraio-2023.html


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.