Impatto del persistente buco dell’ozono sull’Antartide

Il persistente buco dell'ozono sopra l'Antartide provoca un aumento della radiazione UV, mettendo a rischio la fauna selvatica e la vegetazione. È fondamentale agire sul cambiamento climatico per proteggere l'ecosistema antartico. L'articolo Impatto del persistente buco dell’ozono sull’Antartide sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il persistente buco dell’ozono sopra l’Antartide provoca un aumento della radiazione UV, mettendo a rischio la fauna selvatica e la vegetazione. È fondamentale agire sul cambiamento climatico per proteggere l’ecosistema antartico.

Alcuni dei residenti più giovani dell’Antartide potrebbero essere particolarmente vulnerabili all’aumento della radiazione UV derivante dallo svuotamento dell’ozono. (juan68/Shutterstock.com)

Il buco dell’ozono sopra l’Antartide si espande e si chiude ogni anno, con una tempistica che gli scienziati riescono a prevedere approssimativamente. Tuttavia, negli ultimi anni, la sua comparsa si è protratta sempre più tardi nel corso dell’anno, sollevando preoccupazioni per la fauna selvatica del continente antartico.

In passato, il buco dell’ozono sopra l’Antartide raggiungeva il picco tra settembre e ottobre, quando gli abitanti del continente tendevano ad essere meno attivi. Questo consentiva alla situazione di risolversi prima dell’inizio dell’estate antartica, quando il ghiaccio e la neve si scioglievano e gli animali dormienti emergevano.

Tuttavia, negli ultimi quattro anni, il buco dell’ozono è persistito fino a dicembre, prolungandosi ben oltre il periodo tradizionale. Il buco dell’ozono dell’anno scorso è stato uno dei più grandi mai registrati, sollevando preoccupazioni


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/04/impatto-del-persistente-buco-dellozono-sullantartide-0085035


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.