Il Turco Meccanico: Il Segreto di un’Antica Illusione
Il Turco Meccanico, un automa scacchistico del 1770, svela il suo segreto dopo due decenni di mistero: un abile giocatore nascosto all’interno.
Il mobile aveva abbastanza spazio per un giocatore di scacchi all’interno. (John Overholt/Flickr (CC BY-SA 2.0))
Nel 1997, il supercomputer Deep Blue di IBM ha segnato un momento epocale nell’intelligenza artificiale (IA) battendo il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov. Nonostante Kasparov sia riuscito a pareggiare due partite e a vincerne altre tre, la vittoria di Deep Blue è stata un risultato straordinario per l’IA. Gli scacchi, sebbene meno complessi del Go, sono un gioco con un numero incredibile di possibili mosse. Sconfiggere gli umani con una macchina ha richiesto anni di sviluppo informatico, seguiti da un’intensa fase di apprendimento delle regole e del gioco, come nel caso di AlphaZero di Google.[embedded content]
Nel lontano 1770, Wolfgang von Kempelen presentò al mondo un automa scacchistico che sfidava e batteva gli umani. La macchina, chiamata il Turco Meccanico, era composta da un mobile con ingranaggi e parti meccaniche, una scacchiera sulla sommità e un automa meccanico
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