Il Supervulcano di Yellowstone: Il Gigante Addormentato

Il Caldera di Yellowstone, un supervulcano attivo, potrebbe causare devastazione globale in caso di eruzione. Le probabilità sono basse ma non nulle. L'articolo Il Supervulcano di Yellowstone: Il Gigante Addormentato sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il Caldera di Yellowstone, un supervulcano attivo, potrebbe causare devastazione globale in caso di eruzione. Le probabilità sono basse ma non nulle.

Le sorgenti termali di Yellowstone indicano che un’attività rovente bolle in profondità sotto la Terra. (Dan Meyers/UnSplash)

Il Caldera di Yellowstone, uno dei più grandi sistemi vulcanici attivi al mondo, è un gigante addormentato che causerà il caos quando si sveglierà dal suo sonno. La buona notizia è che il supervulcano non è in ritardo per un’eruzione, nonostante quanto potreste aver letto online. La cattiva notizia è che l’attività vulcanica è famigeratamente difficile da prevedere e le loro eruzioni non seguono schemi prevedibili.

Il Caldera di Yellowstone è un cratere di 70 per 45 chilometri situato nel nord-ovest del Wyoming, pieno di sorgenti calde, bacini geyser e altri segni di attività idrotermale. Sotto questa vasta caldera si trovano due enormi camere di magma che minacciano di esplodere, spruzzando lava e cenere nella regione circostante.

Secondo il Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS), Yellowstone ha avuto tre immense eruzioni vulcaniche esplosive negli ultimi 2,1 milioni di anni:


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/10/il-supervulcano-di-yellowstone-il-gigante-addormentato-0085436


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.