Il Sole rilascia due potenti brillamenti solari simultaneamente

Il Sole ha emesso due brillamenti solari potenti e simultanei, segno dell'attività solare attuale. Le esplosioni accoppiate sono un fenomeno raro e indicano un comportamento notevole del Sole. L'articolo Il Sole rilascia due potenti brillamenti solari simultaneamente sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il Sole ha emesso due brillamenti solari potenti e simultanei, segno dell’attività solare attuale. Le esplosioni accoppiate sono un fenomeno raro e indicano un comportamento notevole del Sole.

Le eruzioni simultanee provenivano dal gruppo AR3559 (in alto al centro) e AR3561 (la linea inferiore di macchie sulla destra della foto). (NASA Solar Dynamics Observatory)

In un evento raro, il Sole ha rilasciato contemporaneamente due potenti brillamenti solari separati da 500.000 chilometri (300.000 miglia).

Le ultime 48 ore hanno visto un comportamento notevole del Sole, anche secondo gli standard dell’ultimo anno, molto attivo. Due macchie solari, AR3559 e AR3561, sono state riprese a brillare contemporaneamente. I brillamenti non raggiungono la classe X, nemmeno insieme, ma hanno un valore combinato di M5.1 (a metà strada tra la seconda classe di brillamenti più energetici). Tuttavia, il duetto esplosivo è un fenomeno raro e un segno dell’attività attuale del Sole.

Al posto di una coincidenza, le esplosioni accoppiate sono un esempio di “brillamenti solari simpatetici”, in cui le anse magnetiche nella corona solare scatenano esplosioni simultanee. Gli astronomi conoscono i brillamenti


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/25/il-sole-rilascia-due-potenti-brillamenti-solari-simultaneamente-0078713


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.