Il Sole espelle un grande “canyon di fuoco”. Il video

Il materiale espulso da un filamento solare ha dato origine ad un’espulsione di massa coronale, che dovrebbe raggiungere la Terra questo mercoledì, provocando peculiari aurore alle alte latitudini del nostro pianeta. Questa domenica notte, il Solar Dynamics Observatory della NASA ha registrato l’eruzione di un filamento magnetico nell’emisfero meridionale del Sole, che ha causato un […] L'articolo Il Sole espelle un grande “canyon di fuoco”. Il video sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il materiale espulso da un filamento solare ha dato origine ad un’espulsione di massa coronale, che dovrebbe raggiungere la Terra questo mercoledì, provocando peculiari aurore alle alte latitudini del nostro pianeta.

Questa domenica notte, il Solar Dynamics Observatory della NASA ha registrato l’eruzione di un filamento magnetico nell’emisfero meridionale del Sole, che ha causato un “canyon di fuoco” nell’atmosfera della stella. A riferirlo è stato il portale specializzato SpaceWeather. I filamenti sono grandi archi luminosi di materiale solare e campi magnetici, che si formano dalla superficie visibile della grande stella. Questi oggetti sono noti anche come protuberanze solari, se visti dal bordo solare. Quando eruttano, i filamenti possono produrre brillamenti solari ed espulsioni di massa coronale (CME). È stato documentato che le CME possono espellere immense nubi di plasma e campi magnetici nel sistema solare.

FILAMENT ERUPTION LEADS TO A 2-RIBBON FLARE: The filament is the dark near the middle of the picture. It gets darker (denser) and starts to rise (becomes unstable) and erupts away from the Sun. It seems to stretch about 800,000 km. The two bright


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/19/il-sole-espelle-un-grande-canyon-di-fuoco-il-video-2981957


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.