Il Sensing Collettivo Elettrificato dei Pesci Elefante

I pesci elefante utilizzano campi elettrici per navigare in gruppo, ampliando la percezione dell'ambiente. Studi dimostrano un sensing collettivo elettrificato, con implicazioni evolutive e tecnologiche. L'articolo Il Sensing Collettivo Elettrificato dei Pesci Elefante sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I pesci elefante utilizzano campi elettrici per navigare in gruppo, ampliando la percezione dell’ambiente. Studi dimostrano un sensing collettivo elettrificato, con implicazioni evolutive e tecnologiche.

Tattiche di shock: Il pesce elefante di Peters si trova tipicamente nelle acque torbide dell’Africa occidentale e centrale. (boban_nz/Shutterstock.com)

Google Maps è un’ottima risorsa, ma chi ha bisogno di essa quando si può contare sull’aura elettrizzante dei tuoi compagni? Nuove ricerche hanno rivelato che alcuni pesci elettrici potrebbero utilizzare i campi elettrici dei loro simili per navigare in un modo sorprendente, sfruttando una forma di sensing collettivo mai vista prima.

Il pesce elefante di Peters, conosciuto anche come pesce elettrico debole africano, è dotato di un organo specializzato in grado di generare un campo elettrico senza bisogno di batterie. Questo campo elettrico non solo funge da arma per stordire prede o predatori, ma può anche essere utilizzato per navigare, simile al sonar, al radar o all’ecolocalizzazione.

Il pesce emette impulsi elettrici e poi rileva i cambiamenti nel campo elettrico circostante grazie a un’array di sensori sulla sua pelle, permettendogli di percepire l’ambiente circostante


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/26/il-sensing-collettivo-elettrificato-dei-pesci-elefante-0082474


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.