Il segreto dei puntini neri sul parabrezza dell’auto

I puntini neri sul parabrezza dell'auto hanno una funzione fondamentale: stabilizzare il vetro, proteggere dall'UV e ridurre le distorsioni per una visuale chiara.
L'articolo Il segreto dei puntini neri sul parabrezza dell’auto sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I puntini neri sul parabrezza dell’auto hanno una funzione fondamentale: stabilizzare il vetro, proteggere dall’UV e ridurre le distorsioni per una visuale chiara.

I punti non sono lì solo per essere belli. (Alexandra Morosanu/Shutterstock.com)

Durante un lungo viaggio in auto, è probabile che tu o un bambino curioso vi siate chiesti a cosa servano i puntini neri in alto sul parabrezza. Questi puntini sono presenti sulla maggior parte dei veicoli, ma pochi sanno realmente qual è la loro funzione. Potresti pensare che la striscia nera sul parabrezza abbia uno scopo puramente decorativo o che serva a filtrare la luce, ma in realtà ha un ruolo fondamentale nel mantenere il parabrezza stabile e garantire una corretta visibilità, sebbene in modo diverso da quanto ci si potrebbe aspettare.

Prima degli anni ’50 e ’60, i parabrezza erano fissati con una cornice metallica, ma successivamente i produttori hanno iniziato ad utilizzare adesivi. I “frit”, realizzati con una vernice ceramica ruvida, nascondono l’adesivo e contribuiscono a mantenere il parabrezza stabile. Questo dettaglio tecnico è spesso sottovalutato, ma il parabrezza moderno rappresenta un’opera


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/01/il-segreto-dei-puntini-neri-sul-parabrezza-dellauto-0089397


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.