Il ruolo genetico di APOE4 nell’Alzheimer

Scoperte recenti indicano che APOE4 potrebbe essere una causa, non solo un fattore di rischio, dell'Alzheimer. Studi evidenziano il legame tra questa variante genetica e l'insorgenza precoce della malattia. L'articolo Il ruolo genetico di APOE4 nell’Alzheimer sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperte recenti indicano che APOE4 potrebbe essere una causa, non solo un fattore di rischio, dell’Alzheimer. Studi evidenziano il legame tra questa variante genetica e l’insorgenza precoce della malattia.

La variante genetica in questione si chiama (Kateryna Kon/Shutterstock.com)

Un recente studio ha evidenziato che una variante genetica precedentemente considerata solo un fattore di rischio per lo sviluppo della malattia di Alzheimer potrebbe effettivamente essere una delle cause genetiche della condizione. Il gene coinvolto è chiamato APOE, con la specifica variante APOE4. Questo gene, situato sul cromosoma 19, codifica per una proteina chiamata apolipoproteina E, che svolge un ruolo nel trasporto di grassi come il colesterolo nel flusso sanguigno.

Secondo il Professor Jonathan Schott, Chief Medical Officer presso Alzheimer’s Research UK, ereditare determinati geni può aumentare il rischio di sviluppare l’Alzheimer. Tra questi, il gene più noto è APOE, che presenta tre varianti: APOE2, APOE3 e APOE4. Ognuno di noi eredita due copie di APOE, una da ciascun genitore, dando luogo a diverse combinazioni genetiche. Mentre APOE2 riduce il rischio e APOE4 lo aumenta, APOE3 è considerata la forma


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/08/il-ruolo-genetico-di-apoe4-nellalzheimer-0085297


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.