Il ruolo chiave dell’Altopiano Persiano nella migrazione umana antica

Scoperte rivelano che l'Altopiano Persiano ha ospitato Homo sapiens per 20.000 anni dopo la migrazione dall'Africa, influenzando la storia demografica globale. L'articolo Il ruolo chiave dell’Altopiano Persiano nella migrazione umana antica sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperte rivelano che l’Altopiano Persiano ha ospitato Homo sapiens per 20.000 anni dopo la migrazione dall’Africa, influenzando la storia demografica globale.

La grotta di Pebdeh, situata nell’attuale Iran tra i monti Zagros meridionali, fu occupata da cacciatori-raccoglitori già 42.000 anni fa. (Mohammad Javad Shoaee)

Uno dei momenti più significativi della storia umana si è verificato tra 60.000 e 70.000 anni fa quando una parte di Homo sapiens lasciò l’Africa. Nonostante l’immensa importanza di quest’epoca, sappiamo sorprendentemente poco riguardo alla posizione delle persone tra 70.000 e 45.000 anni fa quando posero per la prima volta piede nel mondo più ampio.

Grazie a una combinazione di prove genetiche, paleoecologiche e archeologiche, gli scienziati hanno ora scoperto che l’Altopiano Persiano ha svolto un ruolo vitale per Homo sapiens durante le prime fasi della loro migrazione dall’Africa. La regione ha probabilmente fornito una sorta di “casa lontano da casa” per circa 20.000 anni, consentendo a una significativa popolazione di Homo sapiens di crescere e prosperare prima di disperdersi in Eurasia e oltre.

Ciò significa che gli antenati di tutti i non africani


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/27/il-ruolo-chiave-dellaltopiano-persiano-nella-migrazione-umana-antica-0082492


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.