Il Regno del Serpente: l’impero nascosto dei Maya

Scopri l'affascinante storia dell'impero Kaanul e dei re serpente che dominarono il mondo Maya tra il VI e il VII secolo d.C. L'articolo Il Regno del Serpente: l’impero nascosto dei Maya sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri l’affascinante storia dell’impero Kaanul e dei re serpente che dominarono il mondo Maya tra il VI e il VII secolo d.C.

I sovrani Testa di Serpente risiedevano a Calakmul, nel sud del Messico. (Alfredo Matus/Shutterstock.com)

L’antica civiltà Maya non era un impero unitario, bensì un insieme di entità separate, accomunate da una cultura condivisa ma divise da alleanze con vari sovrani e vaste distese di giungla impenetrabile. Tuttavia, nel breve ma glorioso periodo dei secoli VI e VII d.C., un gruppo di avventurieri emerse improvvisamente, conquistò alcune delle città più potenti del mondo Maya e diede vita a ciò che potremmo definire un impero, noto come Kaanul o la dinastia Testa di Serpente.

Il Regno del Serpente, così chiamato per il suo glifo emblema raffigurante un serpente sorridente, rimase sconosciuto fino agli anni ’60, quando gli archeologi iniziarono a scoprire queste rappresentazioni nei templi e nelle tombe disseminati nella giungla della regione del Petén, tra il sud del Messico e il nord del Guatemala. Durante il decennio successivo, vennero alla luce le rovine di Calakmul, un’antica città


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/13/il-regno-del-serpente-limpero-nascosto-dei-maya-0083632


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.