Il primo fossile di verme solitario intrappolato nell’ambra

Il ritrovamento di un tentacolo di verme solitario nell'ambra del Cretaceo rivela dettagli sulla sua evoluzione e parassitismo. Ipotesi intriganti sull'origine e conservazione del fossile. L'articolo Il primo fossile di verme solitario intrappolato nell’ambra sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il ritrovamento di un tentacolo di verme solitario nell’ambra del Cretaceo rivela dettagli sulla sua evoluzione e parassitismo. Ipotesi intriganti sull’origine e conservazione del fossile.

Dino diarrhea? (YANG Dinghua)

Un fossile straordinario, un tentacolo intrappolato nell’ambra risalente a 99 milioni di anni fa, è emerso come il primo reperto parziale di un verme solitario mai rinvenuto, suggerendo che i parassiti potrebbero aver infestato gli intestini sin dall’inizio del Cretaceo. I vermi solitari, noti anche come Cestoda, sono organismi presenti in quasi tutti gli ecosistemi marini, d’acqua dolce e terrestri, ma raramente si conservano nel registro geologico. Prima di questo ritrovamento, l’unico esempio ampiamente accettato era rappresentato dalle uova rinvenute nelle feci fossilizzate di squali del Permiano.

Il registro fossile dei vermi solitari è estremamente limitato a causa della natura dei loro tessuti molli e degli habitat endoparassitari, il che ha ostacolato notevolmente la comprensione della loro evoluzione precoce. Bo Wang, il principale ricercatore dello studio che ha descritto questa scoperta, ha sottolineato che il suo team ha finalmente riportato alla luce il primo fossile di un verme solitario.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/30/il-primo-fossile-di-verme-solitario-intrappolato-nellambra-0082734


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.