Il mistero matematico dietro il volo degli uccelli in formazione

Ricerca rivela formule nascoste dietro il volo degli uccelli in formazione, con implicazioni per trasporti e energie rinnovabili. L'articolo Il mistero matematico dietro il volo degli uccelli in formazione sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Ricerca rivela formule nascoste dietro il volo degli uccelli in formazione, con implicazioni per trasporti e energie rinnovabili.

Gli uccelli dello stesso piumaggio volano insieme, e stiamo appena iniziando a capire la matematica che c’è dietro. (Grigvovan/Shutterstock.com)

La bellezza e il mistero della natura spesso ci fanno riflettere sulla presenza della matematica. Un team internazionale di ricercatori ha recentemente scoperto formule precedentemente sconosciute dietro il raggruppamento degli uccelli, permettendoci di sfruttare l’ingegno della natura per scopi meccanici. Questo studio è di grande importanza poiché gli animali utilizzano i flussi, come quelli di aria o acqua, per risparmiare energia o ridurre la resistenza durante il movimento.

Leif Ristroph, professore associato presso l’Istituto Courant di Scienze Matematiche dell’Università di New York e autore principale dello studio, ha spiegato che il team si è concentrato sugli uccelli che si muovono in colonna, formazioni in cui i volatili si allineano direttamente dietro gli altri. Questo approccio ha permesso di studiare in dettaglio le dinamiche aerodinamiche coinvolte.

Il team ha scoperto che le interazioni aerodinamiche nei piccoli gruppi di uccelli aiutano ciascun


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/27/il-mistero-matematico-dietro-il-volo-degli-uccelli-in-formazione-0084533


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.