Il mistero di Capitano James Fitzjames: DNA rivela il cannibalismo nell’Esplorazione Perduta di Franklin
Il mistero di Capitano James Fitzjames: DNA rivela il cannibalismo nell’Esplorazione Perduta di Franklin – Scienze Notizie
Uno dei coraggiosi marinai che è stato perso nella sfortunata spedizione artica di Franklin del 1845 è stato identificato utilizzando un campione di DNA. Il suo nome era Capitano James Fitzjames, un ufficiale anziano a bordo dell’HMS Erebus nato il 27 luglio 1813.
In una triste svolta, l’ultimo studio sui suoi resti mette in luce un altro lato oscuro della storia del viaggio: Fitzjames è stato probabilmente sottoposto al cannibalismo dai suoi compagni di nave. Fitzjames è stato identificato utilizzando analisi genetiche e genealogiche da parte di scienziati dell’Università di Waterloo e dell’Università di Lakehead in Canada.
Il suo DNA è stato ottenuto da un dente trovato sul sito archeologico sull’isola di King William nel territorio canadese del Nunavut, dove sono stati scoperti 451 ossa di almeno 13 marinai di Franklin. I resti sono stati poi geneticamente abbinati a un campione di DNA di un discendente vivente.
“Abbiamo lavorato con un campione di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER