Il mistero dell’oceano sepolto di Plutone

Un nuovo modello matematico ipotizza uno strato di ghiaccio d'acqua sotto Plutone, mantenuto liquido da uno strato di ghiaccio di azoto. La salinità sarebbe simile al Grande Lago Salato dello Utah. L'articolo Il mistero dell’oceano sepolto di Plutone sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un nuovo modello matematico ipotizza uno strato di ghiaccio d’acqua sotto Plutone, mantenuto liquido da uno strato di ghiaccio di azoto. La salinità sarebbe simile al Grande Lago Salato dello Utah.

Pluto come visto da New Horizon. (NASA/JHUAPL/SWRI)

Un nuovo modello matematico offre interessanti spunti sulla possibile composizione al di sotto della superficie ghiacciata di Plutone, il celebre pianeta nano del nostro sistema solare. In particolare, il cuore di Plutone, noto come Sputnik Planitia, si distingue nettamente dal resto del pianeta per le sue caratteristiche uniche.

Quando nel luglio del 2015 la sonda New Horizons ha sorvolato Plutone, ha catturato numerose immagini della superficie, permettendo ai ricercatori di analizzare le crepe e i rilievi presenti in Sputnik Planitia. Attraverso queste osservazioni è stato possibile elaborare un modello ipotetico dell’oceano sepolto al di sotto della superficie ghiacciata.

Secondo le stime del team di ricerca, al di sotto dello strato di ghiaccio di azoto di Plutone si potrebbe trovare uno strato di ghiaccio d’acqua con uno spessore compreso tra i 40 e gli 80 chilometri. Questo strato di ghiaccio svolge


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/28/il-mistero-delloceano-sepolto-di-plutone-0186606


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.