Il mistero delle pepite d’oro: terremoti e quarzo

Le pepite d'oro potrebbero formarsi grazie a terremoti che agitano le vene di quarzo, attratti dalle proprietà piezoelettriche del minerale. Esperimenti in laboratorio supportano questa teoria. L'articolo Il mistero delle pepite d’oro: terremoti e quarzo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le pepite d’oro potrebbero essere il risultato di terremoti che agitano ripetutamente le vene di quarzo, grazie alle insolite proprietà elettriche del minerale. Quest’idea, sebbene difficile da dimostrare, è supportata dalle prove prodotte in laboratorio, che la rendono plausibile e in grado di spiegare anomalie a lungo trascurate.

L’oro è un metallo estremamente raro nella crosta terrestre, ma è uno dei soli sette conosciuti nello stato puro dagli antichi popoli dell’Eurasia e dell’Africa, e uno dei sei menzionati nella Bibbia. La sua rarità è dovuta in parte al fatto che talvolta forma pepite straordinariamente grandi e incredibilmente pure, attirando l’attenzione sulle vene da cui può essere estratto.

Secondo il dottor Chris Voisey dell’Università di Monash, l’oro si pensa precipiti dai fluidi caldi e ricchi d’acqua che scorrono attraverso le fessure della crosta terrestre. Man mano che questi fluidi si raffreddano o subiscono cambiamenti chimici, l’oro si separa e si accumula nelle vene di quarzo. Questa spiegazione è ampiamente accettata dalla comunità geologica, ma sorgono due interrogativi evidenti.

Perché solo il quarzo viene coinvolto in questo processo? E come è possibile


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/13/il-mistero-delle-pepite-doro-terremoti-e-quarzo-0092734


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.