Il Mistero delle Cipolle: Perché Ci Fanno Piangere?

Le cipolle e gli allium rilasciano un composto chimico che, a contatto con l'acqua negli occhi, provoca lacrime. Esplora le strategie per evitare il pianto durante il taglio. L'articolo Il Mistero delle Cipolle: Perché Ci Fanno Piangere? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le cipolle e gli allium rilasciano un composto chimico che, a contatto con l’acqua negli occhi, provoca lacrime. Esplora le strategie per evitare il pianto durante il taglio.

Alcuni giorni tagli la cipolla davvero in profondità, altri giorni la cipolla ti taglia. (Christopher Wood/Shutterstock.com)

Le regine indiscusse del dramma nel mondo della frutta e della verdura sono gli allium: cipolle, aglio, porri, scalogni e altri parenti bulbose. Possono sembrare innocui nella dispensa, ma quando vengono tagliati, scatenano le lacrime. Non sono le verdure a piangere, siamo noi. Le cipolle e i loro parenti hanno il potere di farci piangere, bruciare gli occhi e farci starnutire.

Le lacrime che versiamo quando tagliamo una cipolla sono lacrime riflesse, che aiutano a lavare gli occhi. Le ghiandole sotto le sopracciglia le producono quando veniamo a contatto con sostanze irritanti. Le cipolle, nonostante non provino dolore, hanno sviluppato una strategia di difesa intelligente per sopravvivere nel terreno.

Quando tagli una cipolla, rilasci un aminoacido chiamato S-1-propenil-L-cisteina solfossido, che reagisce con l’acqua e gli enzimi presenti nella cipolla, generando acido 1-propenilsulfenico e


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/28/il-mistero-delle-cipolle-perche-ci-fanno-piangere-0082646


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.