Il mistero dell’antico delfino d’acqua dolce dell’Amazzonia

Scoperta fossile di un antico delfino d'acqua dolce di 16,5 milioni di anni fa nel Rio Napo, Perù, svela dettagli sulla sua morfologia e adattamento all'ambiente amazzonico. L'articolo Il mistero dell’antico delfino d’acqua dolce dell’Amazzonia sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperta fossile di un antico delfino d’acqua dolce di 16,5 milioni di anni fa nel Rio Napo, Perù, svela dettagli sulla sua morfologia e adattamento all’ambiente amazzonico.

None (Jaime Bran)

I delfini d’acqua dolce dell’Amazzonia e del Sud Asia hanno catturato l’attenzione globale grazie alla loro pelle rosa unica e al loro status di mammiferi altamente minacciati. La scoperta di nuove prove fossili di un antico delfino d’acqua dolce risalente a 16,5 milioni di anni fa ha gettato luce sulle origini di queste affascinanti creature.

Il cranio e altri resti fossili di questo antico delfino sono stati rinvenuti nel Rio Napo, Loreto, Perù nel 2018 e risalgono al periodo compreso tra l’inizio e la metà del Miocene, datati a oltre 16,5 milioni di anni fa. Questo delfino, chiamato Pebanista yacuruna gen. et sp. nov., si pensa avesse una lunghezza di circa 3 metri (9,8 piedi), rendendolo il più grande tra i delfini d’acqua dolce conosciuti.

Confronto delle dimensioni di diversi delfini fluviali. Jaime Bran & Aldo Benites-Palomino

Le caratteristiche fisiche di P. yacuruna


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/21/il-mistero-dellantico-delfino-dacqua-dolce-dellamazzonia-0082112


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.