Il mistero dell’anestesia generale svelato: come agiscono i farmaci nel cervello

Uno studio dell'Università del Queensland ha scoperto come gli anestetici generali influenzano i neuroni cerebrali, silenziando quelli eccitatori per indurre il sonno durante l'anestesia. L'articolo Il mistero dell’anestesia generale svelato: come agiscono i farmaci nel cervello sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio dell’Università del Queensland ha scoperto come gli anestetici generali influenzano i neuroni cerebrali, silenziando quelli eccitatori per indurre il sonno durante l’anestesia.

Nuove ricerche aiutano a suggerire i processi complessi che rendono efficaci gli anestetici. (Svitlana Hulko/Shutterstock.com)

L’anestesia generale, sviluppata alla fine degli anni ’40 del 1800, ha rivoluzionato la pratica medica consentendo ai chirurghi di eseguire interventi complessi senza che i pazienti provassero dolore. Nonostante ciò, a distanza di 180 anni, rimangono ancora incertezze sul funzionamento degli anestetici.

Uno studio recente condotto dall’Università del Queensland in Australia ha evidenziato che i farmaci anestetici agiscono su specifici neuroni nel cervello, influenzando le aree legate alla vigilanza e all’attività cerebrale.

Nei cervelli umani, composti da circa 86 miliardi di neuroni, esistono due tipi principali di neuroni: eccitatori, responsabili della vigilanza, e inibitori, che regolano l’attività dei primi. Durante il giorno, questi due tipi di neuroni lavorano per mantenere un equilibrio, fino a quando giunge il momento di dormire.

L’anestesia generale accelera questo processo silenziando i neuroni eccitatori, inducendo così il sonno. Tuttavia, la questione su come gli


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/22/il-mistero-dellanestesia-generale-svelato-come-agiscono-i-farmaci-nel-cervello-0086229


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.