Il mistero della disidratazione di Venere

Nuova analisi svela la disidratazione di Venere e il ruolo dell'HCO+ nella perdita d'acqua. Scienziati indagano sul passato umido del pianeta e sulle cause dell'attuale aridità. L'articolo Il mistero della disidratazione di Venere sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Nuova analisi svela la disidratazione di Venere e il ruolo dell’HCO+ nella perdita d’acqua. Scienziati indagano sul passato umido del pianeta e sulle cause dell’attuale aridità.

La perdita di acqua da Venere non è solo a causa del vapore surriscaldato. Gli ioni HCO+ catturano gli elettroni nella parte superiore dell’atmosfera e si decompongono, e l’idrogeno scappa. (Aurore Simonnet / Laboratorio di Fisica Atmosferica e Spaziale / Università del Colorado a Boulder)

Una nuova analisi ha rivelato che Venere è completamente arida nonostante un tempo avesse abbondanza di acqua, il che ha destato grande curiosità tra gli scienziati. Questo fenomeno è stato attribuito alla ricombinazione dissociativa, che ha causato una perdita di atomi di idrogeno al doppio del tasso stimato in precedenza.

Gli scrittori di fantascienza un tempo immaginavano Venere come un pianeta con oceani sotto le infinite nuvole, ma le sonde spaziali hanno svelato una realtà diversa: un pianeta caldo e arido. Gli scienziati si interrogano sul motivo per cui Venere è diventata così, anziché conservare una parte dell’acqua iniziale simile a quella della Terra.

Secondo il dottor


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/07/il-mistero-della-disidratazione-di-venere-0085202


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.