Il mistero del Trachelosaurus fischeri: scoperte e controversie

Un'indagine rivela il Trachelosaurus fischeri, rettile marino con collo eccezionalmente lungo, collegato al Dinocephalosaurus. La scoperta contribuisce alla definizione del clade Tanysauria. L'articolo Il mistero del Trachelosaurus fischeri: scoperte e controversie sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un’indagine rivela il Trachelosaurus fischeri, rettile marino con collo eccezionalmente lungo, collegato al Dinocephalosaurus. La scoperta contribuisce alla definizione del clade Tanysauria.

Confusione e controversia hanno circondato il fossile di (Spiekman et al., Swiss Journal of Palaeontology, 2024 (CC BY 4.0))

Un’indagine approfondita su un fossile di rettile marino risalente a 247 milioni di anni fa ha portato a interessanti scoperte, a oltre un secolo di distanza dalla sua prima descrizione. Il Trachelosaurus fischeri è stato identificato come il rettile marino con il collo più lungo mai rinvenuto, dopo essere stato inizialmente scoperto nel 1918 nei livelli di arenaria di Buntsandstein a Bernburg an der Saale, in Germania.

Il fossile del Trachelosaurus fischeri ha suscitato confusione e controversie tra gli studiosi, a causa della sua struttura disorganizzata e dei resti sparsi sulla roccia. Inizialmente si pensava che il rettile avesse un collo molto lungo con circa 21 vertebre, arti corti e una coda moderatamente lunga, ma nel corso degli anni sono state apportate diverse revisioni alla sua classificazione.

Alcuni esperti hanno ipotizzato che il Trachelosaurus fischeri potesse essere


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/18/il-mistero-del-trachelosaurus-fischeri-scoperte-e-controversie-0081898


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.