Il mistero del Monte Sinai: tra storia e leggenda

Il Monte Sinai, luogo sacro nell'ebraismo, cristianesimo e islam, suscita dibattiti sulla sua reale ubicazione. Potrebbe essere un simbolo più che un luogo fisico. L'articolo Il mistero del Monte Sinai: tra storia e leggenda sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il Monte Sinai, luogo sacro nell’ebraismo, cristianesimo e islam, suscita dibattiti sulla sua reale ubicazione. Potrebbe essere un simbolo più che un luogo fisico.

Jabal Musa, una montagna nella penisola del Sinai in Egitto, è una delle varie località che si dice siano il Monte Sinai biblico. (Vlad Kiselov/Unsplash)

Il Monte Sinai, conosciuto anche come Jabal Musa, è un luogo sacro nell’ebraismo, nel cristianesimo e nell’islam. Secondo il Libro dell’Esodo della Bibbia ebraica, è il luogo in cui Mosè ricevette i Dieci Comandamenti da Dio. La sua esatta ubicazione è oggetto di dibattiti tra gli studiosi, ma si trova nella penisola del Sinai in Egitto.

Il Monte Sinai è alto 2.285 metri e ai suoi piedi si trova il Monastero di Santa Caterina, il monastero cristiano continuamente abitato più antico al mondo. Fondato nel VI secolo d.C. da Giustiniano I, si dice che sia stato costruito nel luogo in cui Mosè vide il roveto ardente. La presenza di una cappella che contiene la roccia ritenuta la fonte delle tavole di pietra bibliche aggiunge fascino e mistero al luogo.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/30/il-mistero-del-monte-sinai-tra-storia-e-leggenda-0082757


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.