Il mistero del bacon verde: verità e miti

Il bacon verde svela la reazione tra nitriti e mioglobina, ma i rischi per la salute restano incerti. La conservazione e la tossicità dei nitriti sono al centro del dibattito. L'articolo Il mistero del bacon verde: verità e miti sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il bacon verde svela la reazione tra nitriti e mioglobina, ma i rischi per la salute restano incerti. La conservazione e la tossicità dei nitriti sono al centro del dibattito.

Mmm, bacon non verde. (Alexander Prokopenko/Shutterstock.com)

Il bacon, amato o odiato, suscita sempre la stessa domanda: perché a volte è verde? Sebbene non siano stati condotti molti studi sull’argomento, esistono comunque alcune ricerche che hanno indagato su questo fenomeno.

Nel 2012, un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Oklahoma si è interrogato sulla possibile tossicità della decolorazione verde del bacon, la quale è legata al processo di conservazione con nitriti, oltre al sale e al sodio. È interessante notare che i nitriti sono anche responsabili del caratteristico colore rosa che tutti conosciamo e apprezziamo.

La decolorazione verde è il risultato di una reazione chimica tra i nitriti e la mioglobina, una proteina presente nella carne, nota come “bruciatura da nitriti”. Tuttavia, non è chiaro se questa reazione abbia effetti dannosi sulla salute umana, poiché le informazioni a riguardo sono limitate.[embedded content]

Secondo George Richter-Addo del Dipartimento di Chimica e Biochimica


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/16/il-mistero-del-bacon-verde-verita-e-miti-0085808


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.