Il Mar Caspio: Mare o Lago? Geopolitica e Ambiente

Il Mar Caspio, tra mare e lago, suscita dibattiti geopolitici. Peculiarità ambientali e risorse in discussione tra stati confinanti. L'articolo Il Mar Caspio: Mare o Lago? Geopolitica e Ambiente sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il Mar Caspio, tra mare e lago, suscita dibattiti geopolitici. Peculiarità ambientali e risorse in discussione tra stati confinanti.

Il Mar Caspio è un lago o effettivamente un mare o è entrambi? (hyotographics/Shutterstock. )

Il Mar Caspio, il più grande specchio d’acqua interno al mondo, è oggetto di un dibattito se sia un mare o un lago di dimensioni considerevoli, con implicazioni geopolitiche rilevanti. Situato tra Europa e Asia, il Mar Caspio attraversa diversi stati, tra cui Azerbaigian, Iran, Kazakistan, Russia e Turkmenistan, con una lunghezza di 745 miglia (1.200 km) e una superficie di circa 371.000 miglia quadrate (143.200 miglia quadrate), paragonabile all’estensione del Giappone.

Secondo antiche fonti greche e persiane, le sue imponenti dimensioni lo hanno fatto considerare un oceano, aspetto che ha influenzato il suo nome. La salinità varia da nord a sud, con una maggiore presenza di acqua dolce proveniente dal fiume Volga nella parte settentrionale. La profondità dell’acqua è un altro elemento di contrasto: mentre a nord raggiunge i 5-6 metri, a sud può arrivare fino a 1.000 metri.

Il Mar Caspio presenta


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/23/il-mar-caspio-mare-o-lago-geopolitica-e-ambiente-0082299


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.