
Il lato oscuro dell’agricoltura: cocktail di pesticidi collegato all’aumento dei tumori nei bambini
Dal Nebraska, cuore agricolo degli Stati Uniti, arriva lo studio secondo cui l’esposizione a più pesticidi è collegata a un aumento preoccupante dei tumori infantili. La ricerca lancia l’allarme, mettendo sotto accusa l’uso massiccio di sostanze chimiche nei campi coltivati
Essere esposti in maniera prolungata a più pesticidi può aumentare nei bambini il rischio di sviluppare un cancro: in particolare tumori al cervello e al sistema nervoso centrale (SNC).
È quanto emerge da una nuova ricerca condotta dall’Università del Nebraska Medical Center, la prima che ha stimato l’effetto combinato di 32 pesticidi diversi e che ha messo sotto la lente di ingrandimento l’abuso di pesticidi proprio lì, nel cuore degli Stati Uniti. Proprio nel Nebraska, infatti, i tassi di incidenza per i tumori infantili sono tra i più alti degli USA.
Leggi anche: Nuovo studio collega l’esposizione ai pesticidi ai tumori del sistema nervoso centrale nei bambini
Secondo i risultati, insomma, pubblicati su GeoHealth, un aumento del 10% nelle miscele di agrofarmaci si associa a un’impennata dei tumori pediatrici.
Il cocktail micidiale, lo studio
I ricercatori hanno esaminato come
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER